Home care can help for short periods of time, for extended periods, or around-the-clock in certain circumstances. Here are the most common reasons families set up home care for a loved one.

img
Supporto nelle attività quotidiane

Se una persona cara anziana diventa fragile o indebolita dalla progressione di una malattia o da una condizione legata all’età, è un buon momento per ottenere un aiuto extra a casa. Ciò consente ai tuoi genitori o nonni di continuare a vivere in modo indipendente nella casa che amano, ricevendo il supporto di cui hanno bisogno per rimanere al sicuro e felici. Questo tipo di assistenza consiste nel mantenere una buona qualità di vita con la massima indipendenza.

Dopo la morte di un coniuge

L’assistenza domiciliare può anche essere molto utile quando un coniuge muore. La persona cara più anziana che ora vive da sola potrebbe desiderare compagnia o aver bisogno di aiuto per i pasti, le faccende domestiche o la guida, oltre a supporto per rimanere attivi e in contatto con gli amici e la comunità.

Quando un caregiver ha bisogno di una pausa

Qualcosa di semplice come una vacanza in famiglia, un cambiamento nell’orario di lavoro di un caregiver familiare, un bambino malato o l’affaticamento del caregiver possono anche innescare la necessità di assistenza domiciliare. Quando un caregiver familiare non può essere presente o ha bisogno di una pausa per riposare e ricaricarsi, questo tipo di assistenza è chiamata assistenza di sollievo. Che si tratti di poche ore, pochi giorni o più, l’assistenza di sollievo è altamente raccomandata per i caregiver familiari, soprattutto quando ci si prende cura di una persona cara con una condizione cronica o una malattia progressiva come il Parkinson.

Dopo un grave episodio medico

L’assistenza domiciliare può anche essere molto utile dopo un grave episodio medico, come un ictus, un infarto, un intervento chirurgico importante o una brutta caduta. Il medico può raccomandare cure professionali per supportare un recupero ottimale e la riabilitazione a casa dopo la dimissione. In molti casi, l’istituzione di un’assistenza domiciliare professionale è un requisito per la dimissione da un ospedale o da una struttura medica.

Per una condizione o una malattia cronica

Oltre a sostenere le attività quotidiane e a fornire compagnia, l’assistenza domiciliare è utile anche quando ci si prende cura di una persona cara con una condizione cronica o una malattia grave a casa. Questo tipo di assistenza specializzata può offrire alle famiglie molti vantaggi: assistenza di sollievo o supporto aggiuntivo per i caregiver familiari, assistenza quando una persona cara ha bisogno di cure durante la notte, aiuto per il trasferimento, il sollevamento e la toilette, nonché la gestione dei sintomi della malattia e degli effetti collaterali del trattamento. Allestimento di qualità, personalizzato ed in sicurezza.

Quando il tempo è limitato

Verso la fine della vita, l’assistenza domiciliare fornisce alle famiglie e ai loro cari supporto emotivo e assistenza compassionevole per migliorare il comfort fisico durante questo momento difficile. Un professionista dell’assistenza può aiutare a sostenere gli operatori dell’hospice, fornire assistenza con l’assistenza personale quando gli operatori dell’hospice non sono presenti o semplicemente essere lì, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, se necessario, in modo che nessuno debba mai essere solo nelle sue ultime ore. Un professionista esperto conosce anche le migliori pratiche e procedure per assistere una persona alla fine della sua vita con compassione e sensibilità.