Le cadute rappresentano uno dei maggiori pericoli per l’indipendenza e l’autosufficienza di un anziano. Più di un terzo delle persone di età pari o superiore a 65 anni cade ogni anno e coloro che cadono una volta hanno da due a tre volte più probabilità di cadere di nuovo. Tra gli anziani, le cadute sono la principale causa di lesioni mortali e non mortali e sono responsabili di disabilità significative, ospedalizzazione, perdita di indipendenza e riduzione della qualità della vita. In effetti, i Centers for Disease Control (CDC) affermano che la maggior parte delle fratture tra gli anziani sono causate da cadute.
Ecco quattro modi in cui puoi aiutare la persona amata a evitare le cadute.
1. Pratica esercizi di rafforzamento quotidiani:
L’equilibrio e la coordinazione possono essere notevolmente migliorati attraverso l’esercizio fisico. L’esercizio che migliora la forza, il tempo di reazione e la capacità aerobica è il modo migliore per mantenere muscoli forti ed equilibrio. Gli esercizi più efficaci possono essere integrati nelle attività della vita quotidiana e concentrarsi sull’equilibrio e sulla costruzione della forza. Ecco alcuni esempi, anche se dovrebbero essere eseguiti in modo appropriato per la forza e l’equilibrio attuali dell’anziano:
- Aggrappati al lavandino e stai in piedi su una gamba mentre ti lavi i denti.
- Mentre parli al telefono, tieniti al muro e inclinati da un lato, poi dall’altro per migliorare l’equilibrio.
- Mentre metti via il bucato, piega le ginocchia e poi raddrizza le gambe per aumentare la forza muscolare.
2. Apportare modifiche alla casa per prevenire le cadute:
Rendere la casa “a prova di caduta” include la valutazione di tutto, dall’illuminazione all’interno e all’esterno della casa ai tappeti interni. È importante rimuovere il disordine e gettare i tappeti dalle aree ad alto traffico e dalle scale. Assicurati che ogni lampadario abbia la lampadina da watt più alta possibile. Metti le cose a portata di mano per la persona amata per evitare di raggiungere o arrampicarsi sulle sedie. Le modifiche alla casa possono anche includere incoraggiare la persona amata a indossare calzature antiscivolo in casa e a non andare in giro con i piedi calzati!
3. Guarda i farmaci della persona amata:
I farmaci, in particolare gli antidepressivi e gli ansiolitici, possono causare vertigini e rischi di caduta. Consulta il medico della persona amata e chiedi informazioni specifiche sugli effetti collaterali di ogni farmaco che la persona amata assume regolarmente.
Alcuni farmaci possono aiutare a prevenire le cadute. Il CDC ha riportato uno studio che ha scoperto che gli integratori di vitamina D e calcio possono aiutare a prevenire le cadute. Lo studio ha rilevato che le donne che hanno assunto integratori di vitamina D e calcio per un periodo di tre anni avevano il 46% in meno di probabilità di cadere rispetto alle donne che non hanno assunto gli integratori. Prima di somministrare integratori alla persona amata, consultare il medico della persona amata. Gli integratori possono interferire con l’efficacia dei farmaci da prescrizione.
4. Attenzione alle lenti bifocali.
Da tempo si sospetta che le lenti bifocali possano contribuire al pericolo di cadute per gli anziani. Un recente studio lo conferma, affermando che “… I portatori di occhiali multifocali hanno un alto rischio di cadute quando sono fuori casa e quando salgono o scendono le scale”. Lo studio ha anche scoperto che gli occhiali multifocali e bifocali compromettono la percezione della profondità e rendono più difficile navigare su gradini e superfici rialzate. Quando i ricercatori hanno fornito agli anziani prescrizioni a distanza di lenti singole da indossare all’aperto, le cadute sono diminuite del 40%. Vale la pena avere due paia di occhiali per la persona amata; Un paio di lenti singole con una prescrizione a distanza per salire o scendere le scale esterne, nei centri commerciali o in edifici sconosciuti e bifocali secondo necessità a casa.
Hai trovato dei modi utili per prevenire le cadute in casa per la persona amata? Se così fosse, saremmo interessati a conoscerli. Ogni ambiente domestico è diverso come ogni anziano e condividere consigli utili aiuta tutti noi a prevenire cadute pericolose.