Come caregiver di una persona cara anziana, le tue giornate sono lunghe e piene di responsabilità. Prendersi cura di sé è alla fine della lista, e rimane lì. Potresti sentirti malandato, letargico e come se stessi bruciando la candela a entrambe le estremità. Questi sono alcuni dei sintomi dello stress del caregiver e del burnout e dovresti prestare molta attenzione a loro. Se cadi in un burnout a tutti gli effetti, avrà un impatto significativo sulla tua capacità di prenderti cura della persona amata.
Il 46% dei caregiver soffre di depressione, solo uno dei segni del burnout del caregiver. Altri includono:
- Hai molta meno energia di quella che avevi una volta
- Sei costantemente malato e malandato,
- Sei costantemente esausto anche se dormi la notte
- Trascuri i tuoi bisogni perché sei troppo occupato o non ti interessa più
- Il caregiving è fonte di ansia e ti dà poca soddisfazione
- Sei sempre più impaziente e irritabile con la persona di cui ti prendi cura
- Ti senti impotente e senza speranza.
Ci sono modi per affrontare questi sentimenti e recuperare la tua energia con strategie semplici e di buon senso. Se soffri di burnout, alcuni di questi suggerimenti possono sembrare impossibili da eseguire. Non hai davvero scelta; Ignorare il burnout significa mettere a rischio la tua capacità di prenderti cura della persona amata.
1. Rivolgiti a un medico:
Fissa un appuntamento con il tuo medico di base. Potrebbero esserci cause alla base della stanchezza e del malessere, come la pressione sanguigna alta o bassa o la glicemia alta o bassa. Il tuo medico può aiutarti a rimetterti in carreggiata per una buona salute.
2. Fai un po’ di esercizio fisico ogni giorno:
Non c’è bisogno di andare in palestra. Cammina per il cortile. Fai jogging su e giù per il vialetto. Metti un po’ di musica e balla all’interno della casa. Muoversi aumenterà la quantità di ossigeno nel cuore, nei polmoni e nel cervello e ti aiuterà a sentirti subito meglio. Quando gli anziani si allenano regolarmente e inseriscono il fitness nella loro routine quotidiana, aumenteranno i loro livelli di energia e aiuteranno a combattere la stanchezza.
3. Impara a meditare:
Questo non significa che devi andare in un rifugio in cima a una montagna! Significa che trovi un posto tranquillo ogni giorno per 5 o 10 minuti di riflessione tranquilla e respirazione profonda. Quando la persona amata fa un pisolino, siediti su una sedia e pratica la respirazione profonda per rilassarti. Trova la pratica di Yoga di un principiante su DVD, online o tramite un servizio televisivo. Lo yoga rilasserà i muscoli, la mente e migliorerà i livelli di energia.
4. Mangia bene per avere più energia:
Nutri il tuo corpo con cibo sano che alimenterà la tua energia. Frutta fresca, verdura, cereali integrali, fagioli, proteine magre e grassi sani come noci e olio d’oliva ti daranno energia costante.
5. Dormi bene la notte:
Usare le ore in cui dovresti dormire per altri compiti ti darà effettivamente rendimenti decrescenti. Hai bisogno di 8 ore di sonno a notte. Quando ne ottieni di meno, il tuo umore, l’energia, la produttività e la capacità di gestire lo stress ne risentiranno.
I caregiver trascorrono la maggior parte del loro tempo a prendersi cura dei nostri cari, creando successivamente un’apertura per lo stress, la stanchezza e i guasti. Prevenire il burnout del caregiver non può essere fatto con tatto e preparazione; inoltre, l’assistenza domiciliare offre anche cure di sollievo per sostenere e mitigare questo sfortunato fenomeno.