Spesso c’è molta resistenza ed esitazione quando si tratta di assumere servizi di assistenza domiciliare per anziani. A molte persone non piace ammettere di aver bisogno di aiuto per le attività quotidiane e i membri della famiglia non sempre sanno come affrontare l’argomento. Sfortunatamente, questo significa che un parente anziano può passare anni senza assistenza, poiché possono passare diversi anni dalla prima testimonianza della necessità all’acquisizione di aiuto. Questo può diventare gravoso per le persone in famiglia, che non sono sempre ben attrezzate per gestire tali esigenze e potrebbero non avere il tempo da dedicare all’assistenza domiciliare. È importante essere in grado di notare e riconoscere quando è il momento di assumere servizi di assistenza domiciliare per anziani.
Notare i segni
I propri cari potrebbero notare che ci sono appuntamenti medici mancati o che i farmaci non vengono assunti. Potresti aver notato carenze igieniche, faccende domestiche lasciate incompiute o animali domestici o piante che non vengono curati come dovrebbero. Tutti questi possono essere indicatori iniziali che l’assistenza domiciliare potrebbe essere utile. I segni più gravi possono essere la distrazione alla guida, la difficoltà a ricordare nomi, date o indirizzi, o che i problemi di sicurezza e salute già presenti diventano più acuti.
Sebbene discutere dell’assistenza sanitaria domiciliare possa essere scomodo o imbarazzante, tale assistenza può aiutare a incoraggiare un maggiore senso di indipendenza, aiutare con il trasporto e la mobilità e può aiutare a garantire che le esigenze di assistenza sanitaria siano soddisfatte prontamente e con l’attenzione e l’urgenza appropriate. Una singola conversazione imbarazzante può essere il primo passo per ottenere l’aiuto di cui ha bisogno la persona amata.
I servizi a tempo pieno o part-time sono spesso tutto ciò che è necessario. Le agenzie di personale possono spesso essere l’approccio più semplice, poiché individuano gli assistenti, gestiscono le imposte sui salari ed eseguono tutto il lavoro amministrativo e conducono controlli sui precedenti. Questo è un modo relativamente semplice per trovare professionisti dell’assistenza sanitaria domiciliare qualificati e verificati. Un’altra opzione è quella di assumere direttamente un’infermiera o un altro caregiver. Ciò imporrebbe a te l’onere di eseguire il controllo dei precedenti, nonché di verificare riferimenti e credenziali. Saresti anche responsabile delle tasse sui salari, delle trattenute della previdenza sociale, ecc., che spesso possono sembrare un po’ opprimenti. Tuttavia, è possibile che possa anche farti risparmiare denaro. Alla fine spetterà a te decidere cosa è meglio e assicurarti che le esigenze della persona amata siano soddisfatte.