Come caregiver, probabilmente senti “Prenditi cura di te” il più delle volte. Può sembrare un compito impossibile. Prendersi cura di una persona cara che invecchia è un compito onnicomprensivo che si aggiunge alle altre responsabilità al lavoro e a casa. Se la persona amata è stata recentemente dimessa dall’ospedale, l’assistenza è probabilmente diventata più intensa e il tuo esaurimento è probabilmente peggiorato. La cura di sé è essenziale se vuoi sopravvivere. C’è un modo per prenderti cura di te stesso in mezzo a tutte le tue responsabilità ed ecco alcuni modi realistici per realizzarlo.

1. Fai un pisolino quando la persona amata fa un pisolino.

Chiudi le porte e posiziona una culla, una sedia di grandi dimensioni o un letto accanto ad esse. Fai un pisolino quando lo fanno. Sì, ci sono molte altre cose che potresti fare mentre dormono. Tuttavia, questa è un’opportunità per ritagliarti del tempo per prenderti cura di te stesso e devi renderla una priorità.

2. Snack when your loved one snacks.

Potresti essere troppo stanco per fare tre pasti abbondanti al giorno e questo può portare a fare spuntini con cibi ricchi di grassi e zuccheri. Puoi cambiarlo. Quando prepari degli spuntini per la persona amata, rendili il più sani possibile e preparane abbastanza per te stesso. Prova i cracker integrali con fette di formaggio e mele. Servire tazzine di zuppa e mezzo panino. Crea un piatto colorato con arance e uva a fette. Preparare uno spuntino mattutino e uno spuntino pomeridiano. Versare l’acqua nei buoni bicchieri da vino e aggiungere una fetta di limone. Se dovete comunque preparare degli spuntini, perché non renderli appetitosi per voi e la persona amata?

3. Relax for 10 minutes.

Imposta il timer e siediti. Puoi piegare il bucato o smistare la posta mentre ti siedi con i piedi alzati. Accendi il programma televisivo preferito della persona amata, prepara una tazza del tuo tè, caffè o cioccolata calda preferiti e guardalo con loro. Se non hanno un programma preferito, trovatene uno che vi piace e guardatelo insieme. Fai alcuni esercizi di respirazione profonda e non alzarti finché non scatta il timer!

4. Respira aria fresca

Non importa in quale clima vivi; hai bisogno di aria fresca. Che si tratti del clima caldo e secco del sud o del clima freddo del nord, è necessario respirare l’aria esterna almeno una volta al giorno. Fa bene ai polmoni e alla mente. Se la persona amata non può uscire, mettiti davanti a una finestra aperta. Avvolgili se il tempo lo richiede e poi lascia entrare l’aria fresca. Fai esercizi di respirazione profonda e insegna alla persona amata a farli con te. Nel giro di pochi minuti ti sentirai riposato.

Gli operatori sanitari danno il massimo ai propri cari, tutto il giorno, tutti i giorni. Prenderti cura di te stesso può sembrare impossibile a meno che non inizi a guardarlo in modo diverso. La maggior parte degli operatori sanitari non chiederà ai parenti di intervenire in modo che possano prendersi un giorno libero e ancora meno si prenderanno il tempo per andare in una spa. Tuttavia, se pensi ai piccoli momenti della giornata in cui puoi prenderti cura di te stesso insieme alla persona amata, ti sembrerà più facile realizzarlo. Leggi di più su come prenderti cura di te stesso nel nostro post sul blog, “Come i caregiver possono evitare la depressione”.

Marzo 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031